Ragazzi chiusi in casa, il tempo diventa creativo realizzando il proprio cartone animato
In tempi di Coronavirus impegnare bambini e ragazzi chiusi in casa in attività di qualità è una bella sfida per i genitori. I figli passano molto tempo con cellulare, tablet o computer, un’attività che può diventare educativa e molto divertente per tutta la famiglia grazie alla nuova iniziativa di Isf-Informatici Senza Frontiere, che mette a disposizione video lezioni gratuite per creare mini cartoni animati con Scratch.
Grazie a questo ambiente di programmazione ideato dal Mit di Boston anche i bambini più piccoli possono utilizzare la tecnologia da protagonisti e, allo stesso tempo, assimilare meccanismi che li spingono a trovare soluzioni e allenare il cervello ad affrontare la complessità e il cambiamento, caratteristiche che saranno costanti nel loro futuro, anche professionale. Le lezioni online di Scratch sono state elaborate dal team di progetto guidato dalla vicentina Isabella Chiodi, già vicepresidente Europa di Ibm (oggi volontaria Isf) e sono disponibili sul sito informaticisenzafrontiere.org/covid19. Si tratta di un’evoluzione dell’iniziativa “Coding nelle Scuole” avviata in questo anno scolastico in sei istituti comprensivi di Vicenza -tra cui il “Ciscato” di Malo e Monte di Malo; il “Dalle Laste” di Marostica, Pianezze e Schiavon; il “Valdagno 2” di Valdagno, il “Crosara” di Cornedo Vicentino, oltre auna scuola di Verona dove il progetto sta proseguendo in e-learning.
Promosso da Informatici Senza Frontiere e realizzato in collaborazione con l’Uffico scolastico 8 dell’Ambito Territoriale di Vicenza, “Coding nelle Scuole” è cofinanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Diffondere un approccio attivo nei confronti della tecnologia è una delle missioni di Isf, onlus che con i suoi volontari promuove inclusione e sviluppo attraverso un uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale.
Sul sito di Isf sono disponibili anche altre iniziative gratuite per agevolare i contatti tra le persone in tempo di emergenza Corona virus: supporto alla didattica online, al wifi solidale per condividere la connessione internet con chi non ce l’ha, mini guide e uno sportello di supporto per anziani, famiglie e operatori delle case di riposo per usare le app di videochiamata. Isf inoltre si è attivata anche per raccogliere donazioni per acquistare e distribuire computer, pc e tablet e chi non ha la possibilità di comprarli.