Fuga di gas al plesso scolastico: evacuati in 100 tra studenti, insegnati e personale
Allarme ed evacuazione degli edifici stamane alle 10.30 all’Istituto comprensivo “Ungaretti” di Altissimo, cittadina dell’Ovest Vicentino alle pendici dei Monti Lessini. All’interno degli stabili che ospitano medie e primarie è stato effettuato un sopralluogo con strumentazione atta a rilevare la presenza di monossido di carbionio.
Tutto questo a causa di una sospetta fuga di gas dall’origine non chiara nei primi momenti, in seguito all’odore anomalo percepito da alunni e personale docente al rientro nelle aule dopo l’intervallo di metà mattinata.
L’intera scuola, oltre un centinaio di persone tra personale docente e non docente, è stata evacuata a scopo cautelativo. I vigili del fuoco arrivati da Arzignano e successivamente da Vicenza con il funzionario di guardia, hanno effettuato un sopralluogo con strumentazione tecnica per verificare la presenza di gas nocivi. Dopo un attento controllo l’anomalia è stata riscontrata nel locale caldaia, dove un tubo dei fumi si è distaccato per cause accidentali e scaricava i prodotti della combustione in ambiente, che a sua volta evacuavano all’esterno attraverso le prese d’aria.
L’allarme come anticipato era scattato subito dopo la fine della pausa per la ricreazione, quando gli studenti rientrando in aula hanno percepito l’odore, arrivato dall’esterno per aver aperto le finestre per arieggiare la stanza. Il locale caldaia si trova proprio sotto l’aula dove si è percepito l’odore anomalo. Subito sul posto i manutentori che hanno in breve tempo risolto il problema.
Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco inviati a supporto ad Altissimo dalla caserma di Arzignano sono terminate alle 12,30 con il rientro in classe degli studenti. Seppur per pochi minuti, visto l’imminente suono definitivo dell’ultima campanella della settima prima del rientro nelle rispettive case.