Ennesima operazione ordinata dal questore contro la lotta al degrado e alla malavita
Il Questore della provincia di Vicenza Paolo Sartori ha disposto altri controlli sul territorio, divenuti oramai azioni quotidiane per la lotta contro il degrado urbano e la malavita locale. L’obbiettivo del questore, dichiarato fin dal suo insediamento lo scorso 10 gennaio, è quello di dare ai cittadini la percezione di sicurezza. Nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10 febbraio le operazioni di Polizia hanno riguardato la città di Vicenza ed il comune di Arzignano.
In campo l’ennesimo spiegamento di forze che ha coinvolto oltre 60 uomini appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza ed alla Polizia Locale di Vicenza e di Arzignano, supportati dal Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato di Padova. Nella città di Vicenza i controlli si sono concentrati nella zona di Campo Marzio, Parco Fornaci, Viale Milano e, più in generale, le vie ricomprese nel Quadrilatero, ove sono stati controllati gli Esercizi Pubblici. Complessivamente sono stati controllati 10 Esercizi Commerciali, 81 autoveicoli e 310 persone, di cui 93 stranieri e 46 con precedenti penali
Nel Comune di Arzignano, invece, sotto la lente delle forze dell’ordine sono finiti i parchi pubblici, la stazione ferroviaria con le vie limitrofe, e varie zone del Centro. In totale sono state controllate 89 persone, di cui 24 stranieri e 13 con precedenti penali e/o di Polizia, 27 veicoli e 5 Esercizi Commerciali.
Al termine delle attività operative sono stati emessi 4 ordini di allontanamento dal territorio Nazionale nei confronti di un cittadino gambiano, un cittadino albanese, un cittadino indiano ed un cittadino bosniaco, con a proprio carico precedenti penali e/o di polizia di varia natura, non più in possesso dei requisiti richiesti per risiedere in Italia. Sette persone sono state gravate da foglio di via obbligatorio per precedenti penali e di polizia, mentre 8 persone hanno ricevuto il solo avviso orale nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura contro la persona, per spaccio di sostanze stupefacenti, ovvero contro il patrimonio.
“L’estensione all’intero territorio provinciale di queste operazioni di Polizia è fondamentale per tenere sotto controllo situazioni di criticità potenzialmente pericolose per la convivenza civile e la sicurezza pubblica – ha evidenziato il Questore della Provincia di Vicenza, Paolo Sartori– Arzignano non è il primo Comune interessato da queste attività. Solo in questo modo si potrà garantire una risposta completa a quelle che sono le esigenze dell’intera comunità della Provincia di Vicenza.”