L’appello su Facebook e le telecamere facilitano la constatazione amichevole
L’alleanza virtuale tra social network e telecamere di videosorveglianza consente di dirimere un contenzioso dopo un incidente stradale, con intercessione della polizia locale di Arzignano e del consigliere comunale Enrico Marcegaglia. Proprio grazie alle telecamere installate una giovane di Arzignano potrà essere risarcita dei danni subiti, rimediando ad una banale svista: aveva perso (per strada si può dire) una cifra del numero di telefono di chi l’aveva tamponata, rendendolo impossibile da rintracciare.
Una ragazza di 20 anni, infatti, nei giorni scorsi aveva lanciato un appello su uno dei gruppi Facebook dedicati all’area Ovest Vicentino al fine di rintracciare un automobilista che l’aveva tamponata lungo la provinciale Arzignano-Chiampo il 19 novembre. Nessuna fuga malandrina, solo una errore nella trascrizione del numero da contattare per accordarsi in via bonaria sul risarcimento danni, peraltro lievi. Tra i lettori del messaggio sul web anche il presidente del consiglio comunale, subito attivatosi con la giovane e gli agenti per verificare l’accaduto e provare a risalire all’identità dell’uomo, attraverso modello e targa del veicolo (una Bmw modello X5).
La poco più che neopatentata, che cercava aiuto da parte di un qualche testimone, invece ha trovato a sua disposizione una sorta di task force. In breve tempo, attraverso l’operato del comando di polizia locale che ha vagliato le immagini delle cosiddette telecamere intelligenti, è stato individuato il proprietario sul suv “ricercato”, un 52enne vicentino. Che, come da accordi verbali, ha provveduto a liquidare senza problemi la somma pattuita come risarcimento.
“Questo sistema altamente tecnologico garantisce controllo, analisi e archiviazione di oltre 100 mila veicoli al giorno – spiega il consigliere Enrico Marcegaglia – grazie a un investimento iniziale di 50 mila euro. L’obiettivo finale è garantire il controllo perimetrale totale del comune di Arzignano, fornendo un validissimo strumento a servizio dei cittadini e di tutte le forze dell’ordine che quotidianamente operano per garantire la sicurezza della nostra città”.