Comunali – Lonigo, il testa a testa premia Giacomello, che dribbla anche il ballottaggio
ORE 17.15 — Arriva la conferma: Pierluigi Giacomello è il nuovo sindaco leoniceno, con il 50,6% dei voti. Il candidato civico mantiene il margine di vantaggio sulla rivale Francesca Dovigo nelle ultime tre sezioni scrutinate e si afferma nella amministrative 2020. Succede a Luca Restello, spezzando la tradizione di governo di coalizione di centrodestra degli anni recenti.
ORE 16 — Dalle 15 sezioni di voto leoniceni i dati tardano ad arrivare. A 3/5 dell’opera, balzo in avanti di Pierluigi Giacomello che rispetto alla rilevazione precedenti “sfora” la soglia del 50%. Se sarà mantenuta il candidato civico conseguirebbe l’incarico di sindaco senza bisogno di affrontare il ballottaggio con Francesca Dovigo. Alle 16 le percentuali dicono 50,5% contro 45,6%, tradotto in voti 2.239 contro 2.010. Decisive le ultime 6 urne (su 15) da svuotare e le schede da conteggiare.
ORE 14 — Nell’unico comune vicentino alle urne con più di 15 mila abitanti, Lonigo, il voto per le elezioni amministrative rischia di ripetersi con il ballottaggio tra due candidati, sui tre proposti. Ad uscire di scena al primo bivio è l’unica esponente del Movimento 5 Stelle in corsa in questa edizione 2020 delle “Comunali”, vale a dire Giovanna Battaglia, che si assesta intorno al 4%.
A darsi battaglia a suon di voti contrapposti sono il candidato di area centrodestra Francesca Dovigo e quello di estrazione civica a più anime Pierluigi Giacomello. Con lo spoglio giunto a un terzo del totale, vale a dire 5 sezioni sulle 15 esistenti, soli tre voti dividono i due concorrenti. Entrambi navigano intorno al 48,1% e difficilmente uno dei due potrà dare lo strattone decisivo per aggiudicarsi la fascia tricolore al primo turno.
Aggiornamento in corso