Sei automobilisti “alticci” al volante nel week end. Il record? Cinque volte oltre il limite
Sei “leoni da bancone” al volante nella città leonicena nel corso del week end finiscono nei guai. Questi corrispondono agli automobilisti fermati e beccati in difetto dai carabinieri in una serie di controlli avvenuti nella città di Lonigo, da venerdì a lunedì. In realtà è più corretto parlare di eccesso, nel dettaglio di consumo di bevande alcoliche. Il primato del primo fine settimana di maggio va a un 46enne residente a Vicenza, con un tasso di 2,52 grammi per litro: oltre cinque volte sopra la soglia di tolleranza. Scavalca i 2 m/l anche un 27enne leoniceno, mentre per il quartetto residuo riscontrati valori alcolemici tra 0,86 e 1,41, tutti irregolari passibili di ammende salate e sospensione temporanea della patente di guida.
Tutti di sesso maschile gli automobilisti controllati e multati nel servizio di prevenzione delle stragi del sabato sera, e non si tratta di una novità. Dai 22 ai 46 anni, i sei bevitori colti alla guida dovranno affrontare ora un fastidioso confronto con la giustizia che dovrebbe far passar loro la sete. Dovranno rispondere del reato di guida in stato d’ebbrezza e pagare un’ammenda che varia dai 1.500 ai 6 mila euro per i casi più gravi (oltre la soglia di 1,5 g/l), con sospensione della patente e denuncia.
Si tratta nel dettaglio di cinque persone che vivono tutti nel capoluogo berico, ad eccezione del giovane di Lonigo sopra citato. Ad effettuare i test i carabinieri della Radiomobile di Vicenza con il supporto dei colleghi dell’Arma dellle stazioni di Altavilla Vicentina, Longare e Lonigo.
Nel corso dei tre giorni di pattugliamento e posti di blocco segnalato in Procura anche un ragazzino di 18 anni di Rovolon (Padova). Trasportava in auto un modico quantitativo di marijuana.