Gli incredibili viaggi di Mirco & Alice in Ciao in un (secondo) libro. E in onda a We Love Italia
Mirco Targon e Alice Zanni sono tornati ospiti di Radio Eco Vicentino per parlare dei loro ultimi viaggi. Complice il tema della puntata di We Love Italia, ovvero tutto ciò che inizia con la lettera C, Gianni Manuel e Martina Polelli hanno parlato del Ciao, uno dei ciclomotori più venduti in Italia. Oltre che amati. Un mezzo di trasporto che Mirco e Alice sono riusciti a trasformare in uno strumento solidale. La loro prima volta in Radio Eco Vicentino è stata nell’aprile 2022, a Parlami di Te, quando hanno raccontato del viaggio fino a Capo Nord. Sono tornati successivamente in luglio, a We Love Italia, in procinto di percorrere la Parigi-Dakar.
Oggi la coppia ha scritto a quattro mani un secondo libro, intitolato ‘Paris Dakar in Ciao’ con introduzione di Stefano Soprana, ed è tornata da pochi giorni da un viaggio in Ucraina in moto per consegnare medicinali a un ospedale di guerra. E ora rimarranno fermi ai box? Giammai, sono di nuovo in procinto di partire per una nuova avventura.
Al loro ritorno “on air” sono seguiti altri altrettanto graditi ospiti in diretta. A tema ‘lettera C’, Gianni e Martina si sono collegati telefonicamente anche Mauro e Barbara che, dopo qualche anno a Capo Verde dove hanno aperto il B&B più piccolo dell’isola, oggi vivono a Cadice dove gestiscono “Horno 13”, un forno nel mercato centrale che produce pane, dolci e focacce. Un luogo ventilato e piacevole conosciuto , tra l’altro, anche da Mirco e Alice. Nel libro ‘Paris Dakar in Ciao’ i due ciaoisti hanno raccontato tutti i dettagli tecnici del viaggio, evidenziando le capacità di Mirco nel gestire e riparare i Ciao.
Alice ha infatti raccontato che l’inizio del viaggio è stato molto tranquillo, in Europa non ci sono stati problemi e le strade erano perfette. L’avventura vera e propria è iniziata in Africa, perché all’autostrada hanno dovuto preferire percorsi alternativi non asfaltati percorrendo 1.800 km tra le dune. Un grande rischio per il motore, con Mirco che è passato dal fare manutenzione una volta al giorno, poi ogni mezza giornata, quindi ogni due ore e infine ogni ora. Attenzione e cura che in Mauritania non sono bastate ed è quindi stato necessario smontare il motore di uno dei due motocicli.
Ascolta “In viaggio col Ciao” su Spreaker.Avventura dopo avventura, il duo è riuscito ad arrivare con grande soddisfazione in Dakar e a scrivere il libro i cui diritti d’autore vanno devoluti all’associazione ‘Energia & Sorrisi’, un’organizzazione di volontariato che opera attivamente in Africa, Albania, Bosnia e Ucraina oltre a essere presente sul territorio italiano aiutando le famiglie bisognose con il ‘banco alimentare’. Dopo 10.000 km esatti, Mirco e Alice sono pronti per una nuova avventura. Partiranno in agosto, approfittando delle ferie, per una destinazione ancora top secret. Unici indizi: sarà il posto più sbagliato possibile, con il mezzo più sbagliato possibile, nella stagione più sbagliata possibile.
Tutto il resto verrà svelato, su Sky e, ovviamente, su Radio Eco Vicentino, i primi di giugno.