L’ex sindaco Cecchetto lascia la giunta comunale. E’ eletta in subentro in Regione
La Giunta comunale di Montecchio Maggiore perde dal punto di vista politico quella che è stata la sua prima cittadina per dieci anni, Milena Cecchetto, attuale “braccio destro” del sindaco Gianfranco Trapula dalle elezioni amministrative del 2019.
La chiamata in Consiglio Regionale del Veneto, avvenuta per subentro dopo la nomina degli assessori avvenuta due settimane ora sono, ha reso incompatibile la carica di assessore in giunta, costringendo l’amministratrice castellana a rassegnare le proprie dimissioni. Lo stesso era accaduto con Stefano Giacomin a Creazzo, rimasto in questo caso solo come consigliere.
Un passaggio obbligato all’indomani della costituzione della squadra di governo regionale costituita intorno alla figura di Luca Zaia, che ha avuto come corollario l’entrata in uno dei 51 posti dell’assemblea dei primi in graduatoria tra i candidati non eletti direttamente. La Cecchetto si piazzò proprio in cima tra i – relativi – “delusi” appena dietro lo sbarramento (con circa 4.650 preferenze in lista della Lega) ma con la certezza seppur ufficiosa già un mese e mezzo fa di accedere alla carica di consigliere. Divenuta ufficiale in seguito alla presentazione della squadra di governo del Veneto. Automatico, quindi, il decadimento dalle funzioni di assessore di giunta nell’organo di governo dell’ente locale.
Sindaco di Montecchio Maggiore dal 2009 al 2019, la prima di sesso femminile e tra le più giovane di sempre con i 37 anni del primo mandato, ora lascia vacante un assessorato che dovrà per forza di cose prevedere un ingresso in “quote rosa”. Con probabile rimpasto di governo e riassegnazione delle deleghe, da incastonare il prima possibile per rimettere in moto a pieno titolo la macchina amministrativa. La donna si era occupata in questo anno e mezzo nel nuovo ruolo di assessore della frazione di Alte Ceccato, politiche sanitarie, turismo, attività produttive ed economiche, eventi e gemellaggi. Temi e deleghe avocati per il momento a Trapula come da prassi, in attesa di nuove eventuali nomine.
La certificazione delle dimissioni di Cecchetto è avvenuta secondo le formalità di rito nel corso dell’ultimo consiglio comunale di lunedì. Oltre al probabile ingresso imminente di un nuovo delegato in giunta ci sarà da incaricare anche un nuovo vicesindaco: in città si parla di un ballottaggio tra Loris Crocco e Claudio Meggiolaro, ma ci sarà tempo per dirimere anche questa matassa politico-amministrativa.