Morta a Buenos Aires a 52 anni Karin Orlandi, riferimento dei vicentini in Argentina
La comunità di emigrati veneti in Argentina è in lutto per la scomparsa improvvisa, due giorni fa, della vicentina Karin Orlandi, di soli 52 anni, attuale presidente del Circolo Vicentino di Buenos Aires.
Una notizia che ha colpito profondamente anche l’Associazione Vicentini nel Mondo. “Era una donna piena di vita – ricorda il presidente Ferruccio Zecchin – volitiva, piena di entusiasmo, innamorata della sua famiglia e orgogliosa delle sue origini. Ricordo l’emozione che provò quando arrivò a Montecchio Maggiore, terra degli avi. Molto si è dedicata al mondo dell’emigrazione e tante sono le iniziative che hanno contraddistinto il suo operare. Una perdita grandissima, che ha lasciato nello sconforto tutti noi. Personalmente e come Associazione Vicentini nel Mondo siamo vicini alla sua famiglia, con affetto nel dolore e la certezza che da lassù dove l’hanno accolta gli angeli non mancherà di proteggere i suoi cari e la grande famiglia degli emigrati e loro discendenti”.
Il presidente Ferruccio Zecchin ricorda con affetto e commozione il lavoro e l’amore per le tematiche dell’Emigrazione di Karin Orlandi
Pubblicato da Vicentini nel Mondo su Lunedì 27 luglio 2020
Nata a Buenos Aires nel 1968, di famiglia originaria di Montecchio Maggiore, Karin Orlandi si era dedicata fin da giovane all’associazionismo italiano. Entrata nel Comitato della Associazioni Venete in Argentina nel 1997, vi ha ricoperto diverse cariche, diventandone presidente nel 2005 e nel triennio 2016-2018. E’ stata consigliere del Comites (il Comitato degli Italiani all’Estero) e segretaria di Feditalia (la Confederazione delle Federazioni Italiane nell’Argentina) e presidente del Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina. Punto di riferimento fondamentale a Buenos Aires per tutte le comunità italiane, viene descritta come una persona dalle grandi doti umane e organizzative. Lascia il marito Esteban e due due figli piccoli: Martin e Victoria.