Passaggi di mano di marijuana all’aperto: denuncia per un piccolo pusher. L’altro fugge
Il fatto di aver acquistato pochi grammi di marijuana e averli confezionati in tre involucri da rivendere, è bastato per considerarlo un piccolo pusher al dettaglio e quindi per procedere alla denuncia per detenzione e spaccio di stupefacenti.
L’episodio descritto è avvenuto ieri pomeriggio ad Alte Ceccato, nel comune di Montecchio Maggiore, sotto gli occhi degli agenti di polizia locale dei Castelli impegnati nei servizi di controllo del territorio.
Il “passamano” per cui un 44enne africano, originario del Togo, risulta da ieri trascritto nei fascicoli di giustizia del Tribunale di Vicenza, aveva come oggetto tre pacchettini di marijuana. Modica la quantità smerciata nell’occasione, appena 3,4 grammi, ma le dinamiche con cui è avvenuto scambio di sostanze illecite hanno fatto ravvisare gli estremi minimi dello spaccio, considerazione che dovrà essere validata dal giudice che si occuperà del caso del togolese. Per E.K., regolare in Italia, è scattata l’unica denuncia per ora ma non è escluso che l’operazione di martedì possa far scaturire altri nominativi su cui indagare, vista la presenza ieri di una comitiva di altri soggetti presumibilmente di origine africana che si erano intrattenuti con il 44enne in via Madonnetta.
Una zona di Alte Ceccato non nuova a episodi simili, in particolare all’imbocco dell’area commerciale direzionale dove la polizia locale dei Castelli è intervenuta ieri con decisione. L’unico fermato aveva tentato la fuga a piedi al pari del primo venditore, quest’ultimo sfuggito “alla rete” tesa dagli agenti. Non si registrano feriti, l’uomo messo spalle al muro non avrebbe opposto resistenza anche se, probabilmente, credeva di cavarsela con una mera segnalazione in prefettura.