Ritrovate le due adolescenti scomparse insieme: rintracciate sane e salve a Brescia
Aggiornamento ore 12.15. Sono state ritrovate poco fa a Brescia le due studentesse di 13 e 16 anni (fra pochi giorni), di Pojana Maggiore e Montecchio Maggiore, di cui non si avevano notizie dallo scorso giovedì. Stanno bene: sono state individuate durante la notte dalla polizia mentre camminavano per strada con alcuni giovani. Sono state accompagnate presso la questura della città lombarda, dove attenderanno l’arrivo dei genitori, già partiti dal vicentino.
Le due famiglie hanno vissuto giorni colmi d’ansia: Alessia e Gloria Erano sparite il 20 ottobre e risultavano ufficialmente nell’elenco di persone scomparse dopo le denunce formali presentate ai carabinieri. Fin dea subito alle forze dell’ordine era apparso chiaro che le due irrequiete adolescenti, minorenni, si erano allontanate volontariamente.
La prima ha quasi 16 anni, la seconda deve copierne 14. Tutte e due frequentano diversi istituti superiori della provincia. Si tratta di due conoscenti o più probabilmente amiche, circostanza che, unita allo stesso giorno di sparizione e quindi dall’ultimo contatto con i parenti, accresce il sospetto che si possano essere allontanate in coppia. La più piccola, infatti, avrebbe vissuto a Montecchio Maggiore prima del trasferimento nel Basso vicentino.
Dopo la conferma delle denunce di scomparsa ieri, a distanza di quattro giorni, si era diffuso anche un appello sui social, dopo aver atteso invano un ritorno autonomo. La priorità per le famiglie era comprensibilmente passata dal diritto alla riservatezza e alla tutela delle minori alla necessità di ritrovarle al più presto, sane e salve, non sapendo da chi potessero essere state ospitate in questi giorni di assenza senza spiegazioni. L’appello è stato lanciato ieri sera anche dalla trasmissione di Rai3 Chi l’ha visto, assumendo quindi rilevanza nazionale.
Alessia (la quasi 16enne) si era allontanata da Montecchio Maggiore portando con sè un borsone e uno zaino, mentre Gloria, aveva fatto perdere le sue tracce prima di entrare a scuola a Lonigo. In questo secondo caso non si tratta della prima “fuga volontaria” da casa, tanto che già nel passato recente la stessa adolescente era stata raggiunta proprio in un locale di Montecchio Maggiore dai familiari dopo la segnalazione di un cittadino del posto.