Raddoppiano gli utenti di Arturo, il taxi che evita incidenti da alcool
Un taxi da chiamare a fine serata nel weekend, quando magari si è alzato un po’ il gomito, per tornare a casa in tutta sicurezza: a questo serve “Arturo – il taxi sicuro”, un servizio offerto dal comune di Arzignano da ormai nove anni, che nel 2019 ha trasportato a casa sane e salve ben 3677 persone.
L’iniziativa relativa ad Arturo è stata messa in campo dal Comune di Arzignano per accompagnare a casa i giovani in sicurezza oltre nove anni fa, su idea di Enrico Marcigaglia, allora come adesso assessore alla Sicurezza. Nel 2019 i passeggeri sono più che raddoppiati rispetto al 2018 toccando il record assoluto di utenti dall’avvio del servizio.
Nel 2019 sono state accompagnate a casa 3.677 perone, per la maggior parte giovanissimi (metà minorenni e più di un terzo donne), rispetto alle 1514 del 2018. Nel 2019 sono stati trasportati mediamente 72 passeggeri a settimana (più del doppio rispetto al 2018 e record assoluto dal 2011).
“Un servizio innovativo e unico in Veneto – aggiunge l’assessore Marcigaglia- dedicato ai residenti ad Arzignano, che si presta a compiere 9 anni ma non smette mai di sorprendere per l’apprezzamento da parte di giovani e genitori”.
Dal 2020 il servizio è previsto ogni venerdì e sabato con orario anticipato rispetto agli anni scorsi. E’ attivo dalle 22.30 con termine alle 3.30 di notte. Il taxi può essere prenotato chiedendo al barista e dopo le 2 (quando i locali chiudono), Arturo è disponibile davanti alla stazione. “In questi 9 anni –aggiunge il sindaco Bevilacqua- sono stati accompagnati ben 20 mila ragazzi. Sapere che sono tornati a casa in sicurezza ci riempie di orgoglio. Un servizio che garantisce divertimento sereno e serenità ai genitori”.
Per Arturo Taxi Sicuro il Comune di Arzignano investe 22.800 euro (iva compresa). Il costo per passeggero è di 6 euro. Il costo a serata è di 219 euro (tutto compreso). E’ attivo tutto l’anno per un totale di 104 serate di servizio.