Truffa e deruba due anziane fingendosi un carabiniere. Denunciato un 24enne
Un 24enne originario della provincia di Cuneo è stato denunciato dai carabinieri di Lonigo in stato libertà per alcune truffe trasformatesi in furti veri e propri, portati a segno a Sarego circa due mesi fa. In realtà, ad oggi l’accusato – M.M.L. le sue iniziali, residente a Moretta in Piemonte – non godrebbe di alcuna libertà, essendo detenuto in carcere per altri reati commessi nel frattempo. Vittime dell’astuto giovanotto furono due pensionate vicentine, cadute nel tranello orchestrato dall’eloquenza dell’individuo e da una sorta di “fascino della divisa”, intesa come autorità: il giovane, infatti, si sarebbe spacciato per carabiniere al fine di circuire le ignare vittime del raggiro, approfittando dei soggetti fragili per derubarli di denaro e monili in oro.
Il 24enne aggiungerà alla lista dei reati di cui già deve render conto alla giustizia italiana anche i capi d’accusa di truffa e furto aggravato in abitazione. Il cuneese, che aveva scelto il Bassovicentino come meta per i suoi loschi affari nel corso dell’estate, era stato allora particolarmente abile a “incantare” le anziane interlocutrici e arraffare quanto nei paraggi dopo averle distratte. Il valore del maltolto non è ancora stato stimato con precisione, ma si parla di alcune centinaia di euro finite delle tasche del falso carabiniere.
I militari vicentini dell’Arma, sulla scorta degli indizi forniti dalle due parti lese recatesi in caserme per le rispettive denunce, con particolare riguardo alla descrizione della persona ed al modello di veicolo utilizzato per dileguarsi, sono riusciti nelle settimane successive a identificare l’autore dei furti e procedere con il deferimento.