Scuola primaria: dopo il numero raggiunto a San Zeno, al via dappertutto le classi prime
Soddisfazione ad Arzignano per il raggiungimento della quota minima di iscritti nella scuola primaria della frazione di San Zeno. Ad annunciarlo, la sindaca Alessia Bevilacqua e l’assessore all’istruzione e trasporti scolastici Riccardo Masiero.
Il tetto minimo fa riferimento in particolare alla definizione delle prime classi degli istituti primari per il prossimo anno scolastico: il risultato consente all’amministrazione comunale di annunciare con soddisfazione, quindi, che nel territorio di Arzignano le classi prime saranno garantite in ogni plesso.
La scuola che presentava maggiori criticità era proprio quella di San Zeno. “Il calo delle natalità, i diversi servizi offerti dalle varie realtà scolastiche e quindi gli orari delle stesse realtà, rendono sempre tortuoso l’iter per la costituzione di nuove classi. Il Comune con il proprio intervento, anche attraverso la definizione particolareggiata del percorso del trasporto è riuscito a garantire il servizio in ogni plesso scolastico di Arzignano, mettendo così le famiglie nelle condizioni di poter iscrivere i propri figli”, spiega Alessia Bevilacqua.
“Con un rapporto di condivisione tra sindaco, assessorato all’istruzione, dirigenti scolastici, insegnanti e genitori – aggiunge l’assessore Masiero – si è riusciti a dare risposta anche al caso della scuola primaria di San Zeno, che era più in difficoltà. Come amministrazione ci adopereremo affinché le scuole offrano sempre i migliori servizi alle famiglie e permettano a tutti i plessi di essere attrattivi per il mantenimento di tutte le classi di insegnamento”.