Voglia di correre stra… ripante per runners e 4 mila amatori. Al via la StrArzignano
Nuovo percorso e stessa voglia di correre per i circa 300 runners iscritti alla sesta edizione della StrArzignano. Tutto pronto nell’Ovest Vicetino per ospitare la seconda tappa del circuito agonistico Vicentia Running, con un tracciato da 10 chilometri approvato dalla federazione italiana di atletica leggera e apprezzato anche da cittadini e amministratori per il minor impatto urbano e sulla viabilità. Spazio in anteprima riservato ai bimbi pronti a scattare dal centro della città del Grifo, già oggi alle 16, con la Strakids loro dedicata. E ad un fine benefico lodevole: aiutare i bambini affetti da autismo e da difficoltà relazionali, attraverso il progetto “Out-is-Parti”.
Si prospetta una corsa agonistico di alto livello sulle strade e ciclabili di Arzignano, con favori del pronostico a Said Boudalia, annunciato come sicuro protagonista. Ma a candidarsi al podio della StrArzignano 2019 Trofeo Autovega saranno in tanti corridori, italiani e non, con start alle 10. In parallelo anche la consueta domenica di salute rivolta agli amatori e ai marciatori, che potranno cimentarsi nella camminata a passo libero su due percorsi da 3 e 10 km. Lo scorso anno, complice la giornata di sole primaverile, si presentarono in circa quattromila persone.
Punto di ritrovo e di partenza piazza Libertà, nel cuore di Arzignano. Per la non competitiva si potrà ingranare la “marcia” dalle 7 alle 10. Come eventi a contorno della festa tanta musica con sette complessi attivi in vari angoli del centro storico, il pasta party, giocolieri e clown per i più piccoli. La Strakids, che aprirà di fatto la sesta edizione della manifestazione sportiva, sarà ad iscrizione gratuita e rivolta agli junior dai 3 ai 14 anni. Una volta giunti al traguardo, anche per loro ci sarà un ristoro oltre ai giochi gonfiabili e gadget ricordo a disposizione.
A curare l’evento sportivo le associazioni Atletica Arzignano e la consorziata Atletica Ovest Vicentino, con percorso innovativo disegnato da Andrea Zordan, atleta di casa tra l’altro che compare nell’albo d’oro della manifestazione tra i vincitori. Impegnati sui percorsi circa 150 volontari e membri delle forze dell’ordine.