Allarme dal negozio di souvenir in centro: l’incendio nel seminterrato è domato dai pompieri
Intervento d’urgenza in tarda serata, ieri, per i vigili del fuoco altopianesi, chiamati in causa intorno alle 22 per agire al più presto su un incendio divampato in uno scantinato di un negozio nel cuore di Asiago. Una volta sul posto, nell’attività commerciale di corso IV Novembre nel centro della cittadina montana, i pompieri altopianesi si sono prodigati per spegnere “sul nascere” il rogo.
Nel magazzino sotterraneo erano stipati scatoloni contenenti souvenir tipici destinati ai turisti dell’Altopiano e altra merce da vendita. I danni hanno prevalentemente interessato però l’impianto elettrico, da dove probabilmente l’incendio si sarebbe innescato in seguito a un corto circuito o al malfunzionamento dello stesso. Al momento dell’allarme nessuna persona si trovava all’interno dei locali.
I pompieri accorsi dal distaccamento poco lontano rispetto allo scenario d’intervento si sono recati in corso IV Novembre con due automezzi, per poi addentrarsi nel piano sottostante al negozio, completamente invaso dal fumo. Per circa due ore i vigili del fuoco vicentini hanno lavorato all’interno, dopo aver spento il principio d’incendio, verificato l’agibilità dei locali e provveduto a una prima bonifica.
Come comunicato in seguito, è stata disposta l’inibizione all’utilizzo dello stabile che ospita l’esercizio commerciale fino al ripristino dell’impianto elettrico e delle condizioni igienico sanitarie. Solo dopo la mezzanotte le due squadre di operatori del 115 hanno fatto rientro in caserma.