Novantenne va a funghi e muore colpito da un malore fatale sotto gli occhi del figlio
Si è accasciato all’improvviso, mentre erano impegnati in una battuta a caccia di funghi nei boschi dell’Altopiano di Asiago. E’ morto così, sotto gli occhi del figlio, un uomo di novant’anni di San Vito di Leguzzano, le cui iniziali sono G.M.
Il dramma si è consumato poco dopo mezzogiorno nei boschi attorno a Malga Fossetta, nel territorio comunale di Enego. Padre e figlio erano partiti proprio dalla malga quando il padre si è sentito male: il figlio ha allertato i soccorsi ma non riusciva ad inviare le coordinate del posto agli operatori del Soccorso alpino di Asiago, nè a dare indicazioni precise per far capire con precisione la posizione. I soccorritori hanno iniziato quindi un avvicinamento con i mezzi, mentre si è alzato in volo anche l’elisoccorso di Treviso Emergenza, che appena sorvolata la zona ha effettuato una perlustrazione dall’alto senza esito. A questo punto l’elicottero ha imbarcato un soccorritore conoscitore della zona.
Purtroppo anche questo sorvolo ha dato esito negativo, e quindi non è rimasto che far partire a piedi gli operatori via terra. Attorno alle 14, una squadra è riuscita ad avere un contatto a voce e a raggiungere, fuori sentiero e a una mezz’ora di distanza dalla malga, il figlio che vegliava il padre, ormai privo di vita a causa del malore fatale. La salma è stata ricomposta e imbarellata, mentre il decesso è stato constatato dal medico dell’ambulanza di Asiago, arrivato a Malga Fossetta con i carabinieri. Il corpo è stato quindi trasportato fino a Campo Mulo, dove è stato affidato al carro funebre.