La bike Marathon sull’Altopiano si avvicina al battesimo sui pedali: oltre mille iscritti
Ha già “scollinato” quota mille iscritti a oltre un mese dalla sua effettiva data di battesimo la prima edizione della “Marathon dell’Altopiano“, proposta agli audaci sportivi della mountain bike. Ci si avvicina alla soglia limite di 1.200 partecipanti, nel dettaglio, in vista della suggestiva corsa in bicicletta adatta a percorsi di montagna in programma domenica 29 settembre con start da Gallio e tour panoramico delle meraviglie di inizio autunno dei Sette Comuni. Due i tracciati di gara, da 72,4 e 44 chilometri, varie le categorie maschili, femminili, juniores, Under 23 e per range “senior” d’età previste nelle rispettive competizioni. Più un’appendice non agonistica rivolta a tutti e in particolare alle famiglie.
Una novità introdotta nel calendario degli appassionati di Mtb a cura dello staff di Cortina Experience, da rodare nella logistica e nell’efficienza della macchina organizzativa per la prima volta attiva sull’Altopiano di Asiago. Per i concorrenti garantite emozioni toniche e un tuffo anticipato nel percorso, grazie al video promo con alcuni flash del tracciato che insiste su mulattiere, sterrato, sentieri e prati dopo “la rampa di lancio” in asfalto dal centro di Gallio, in piazza Italia, a quota 1000 metri e spiccioli. In un periodo, quello di fine settembre, in cui spesso estate e autunno si fondono regalando cornici di colori ineguagliabili otre che un clima da ultimi sgoccioli d’estate.
Una parte della quota d’iscrizione individuale, inoltre, sarà devoluta come “dovere d’ospitalità” ad un fondo per il ripristino del patrimonio boschivo devastato dalla tempesta Vaia, che nell’ottobre 2018 ha flagellato l’Altopiano di Asiago. Tre le proposte: il percorso marathon (72,4 chilometri con 2.300 metri di dislivello) per i più tenaci mountain bikers e quello classic (44km +1.400), a cui si affianca la pedalata ecologica per le famiglie.