Il pellegrinaggio degli Alpini sull’Ortigara suggella il centenario della sezione asiaghese – Fotogallery
Pellegrinaggio di penne nere sull’Ortigara ieri, alla presenza del Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini. La cerimonia, organizzata dalle Sezioni Monte Ortigara di Asiago, Marostica e Verona, ha visto anche la posa di una targa ai piedi della “Campana dei Caduti” in memoria dei Battaglioni Alpini coinvolti nella Prima Guerra Mondiale. Dopo la Santa Messa, celebrata dall’alpino don Rino Massella, da don Federico Meneghel, parroco di Enego e da Padre Milan Pregelj c’è stata la deposizione di una corona alla Colonna Mozza e presso il Cippo austroungarico.
Il pellegrinaggio solenne al Monte Ortigara del 13 e 14 luglio è stato quest’anno concomitante con il centenario della Sezione Monte Ortigara di Asiago. Nell’occasione cè stato anche il primo appuntamento di Alpinatour: ai piedi del Sacrario del Leiten è stata installata una “mini-cittadella” alpina dedicata alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 16 e 22 anni con palestra di roccia, ponte tibetano, pista da sci artificiale e un “percorso di guerra”.
Sabato 13 luglio è statodedicato alla cerimonia del centenario della Sezione, col conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Asiago alla Sezione e la sfilata verso il Sacrario del Laiten e quindi ai Giardini “Max Longhini” per lo scoprimento del Monumento all’Alpino. Ieri, invece, il pellegrinaggio all’Ortigara, con anche il lancio di paracadutisti-