Incendi boschivi nella notte: 6 interventi dei pompieri su sterpaglie in altrettante località
Nel pieno dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi – emanato dalla Regione del Veneto – è appena trascorsa una notte caratterizzata da interventi multipli dei vigili del fuoco di Vicenza e provincia, impegnati da mercoledì sera all’alba di oggi in sei diverse località, dall’Altopiano all’Ovest Vicentino, passando per Bassano, Sarcedo, Carrè e Valli del Pasubio.
Denominatore comune in sede di bilancio all’indomani è la quantità di sterpaglie secche andate in fiamme, in tutti i casi per cause al momento ignote, creando più situazioni di potenziale pericolo su cui i pompieri di tutti i distaccamenti hanno dovuto lavorare a lungo.
Il primo intervento di ieri sera alle 21.45 in strada dei Colli a Bassano del Grappa, dove i pompieri del locale distaccamento hanno impiegato circa un’ora per spegnere il focolaio di erba e ramaglia che bruciava in prossimità di una casa di cura locale. Alle 22.15 i vigili del fuoco sono intervenuti nei pressi di Forte Interrotto in località Camporovere di Roana per l’incendio di diversi focolai, che ha visto impegnati il personale di Asiago per circa due ore.
A mezzanotte, in rapida successione di chiamate alla centrale, la squadra dei vigili del fuoco di Schio con il supporto dei volontari di Thiene, è intervenuta in via Tedesca a Carrè per spegnere della sterpaglia a bordo strada in prossimità delle scuole medie e nelle vicinanze di alcune automobili. Poco prima dell’una sempre di stanotte, la squadra già operativa di Schio è stata dirottata tra Contrà Manozzo e Contrà Masetto a Valli del Pasubio per della sterpaglia che bruciava in prossimità del Bosco.
A notte fonda, poco prima delle 4 del mattino, terza mobilitazione sempre per i pompieri del distaccamento scledense per l’Altovicentino, lungo la Superstrada Pedemontana Veneta per della sterpaglia in fiamme all’altezza della galleria di via Ca’ Fusa nel comune di Sarcedo. Dalle 7 di questa mattina, infine, i vigili del fuoco stavolta dell’avamposto vest Vicentino sono impegnati in via dell’Industria ad Arzignano per una lunga striscia di vegetazione bassa in fiamme.
“Si ricorda – si legge in una nota del comando provinciale del 115 – che permane lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi emanato dalla Regione Veneto, che riguarda diversi territori comunali a rischio della provincia di Vicenza. Fino alla comunicazione di revoca sono pertanto vietate tutte le operazioni che possono creare pericolo o possibilità di incendio in aree boscate, cespugliate o arborate. Previste sanzioni per i trasgressori”.