Perde la strada del ritorno, escursionista in salvo grazie alla foto inviata ai soccorritori
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Qualche momento di apprensione per un escursionista che aveva smarrito la strada del ritorno e che grazie ad una foto inviata ai soccorritori, è stato geolocalizzato e riportato senza conseguenze alla sua auto. E’ accaduto ieri sera poco prima delle 18 quando il Soccorso Alpino di Asiago è stato attivato per supportare l’uomo che aveva perso l’orientamento. Partito da Malga Fossetta, il camminatore si era diretto verso i Castelloni di San Marco: nel rientrare era però finito in cima al Colle Lagosin e non sapeva più in che direzione muoversi.
All’escursionista, che aveva inviato una foto della cartellonistica Cai davanti a lui, è stato quindi chiesto di non spostarsi da dove si trovava. Una squadra lo ha quindi raggiunto e riaccompagnato alla macchina.
Il consiglio, in questi casi, è sempre quello di dotarsi di una cartina topografica con le indicazioni della rete sentieristica e di informare sempre i propri familiari della meta che si intende raggiungere: meglio ancora, potendo, se in luoghi di montagna l’escursione si evita di farla in solitaria.