Quad si ribalta con coppia a bordo: la donna rimane incastrata tra il mezzo e un albero
Grave infortunio ieri in Altopiano dopo l’uscita di strada, da un tracciato sterrato tra i boschi di valle dei Ronchi, di un quad su cui si stavano spostando verso il confine con il Trentino un uomo e una donna – tra loto marito e moglie – di Gallio intorno alle 18. Il guidatore avrebbe perso improvvisamente il controllo del mezzo, finito nella scarpata sul lato destro e la donna passeggera ha sbattuto violentemente sul tronco di un albero, rimanendo in parte schiacciata tra il mezzo e la pianta.
Immediata la richiesta di soccorsi inoltrata via telefono al 118, con invio sul posto della squadra di Soccorso Alpino di Asiago e un’ambulanza del Suem, a cui è seguita la richiesta di un’eliambulanza per accelerare i tempi viste le gravi condizioni di salute dell’infortunata, rimasta vigile ma con possibili lesioni interne da accertare.
A liberare la donna dalla “morsa” che si era creata allo schianto tra il quad e l’albero è stato lo stesso marito, caduto a terra nel ribaltamento ma cavandosela con ferite meno invasive. La squadra del Suem giunta via strada ha prestato le prime cure alla 57enne, caricandola su una lettiga fino al punto concordato via radio per l’atterraggio dell’elicottero inviato dalla base di Treviso Emergenza. Una volta imbarcata a bordo, la vittima dell’incidente è stata quindi trasportata all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa.
Nel corso della tarda serata di mercoledì i traumi plurimi da schiacciamento riportati dalla paziente sono stati oggetto di approfondimenti diagnostici in reparto, e si attendono nel corso giornata degli aggiornamenti sulle condizioni generali di salute e su un eventuale scioglimento della prognosi di guarigione. Salvo complicazioni riscontrate come esito degli accertamenti, la 57enne avrà modo di riprendersi, con la dovuta pazienza.
La notizia dell’incidente giunta a Gallio dove vive la coppia ha suscitato apprensione nelle prime ore della serata, fino al ricovero. Delfatto sono stati informati i carabinieri della stazione di Asiago, competente per area territoriale. A causare nel tardo pomeriggio di ieri l’uscita di strada e la conseguente caduta nel pendio potrebbe essere stato un sasso sulla via sterrata, o forse una buca o un avvallamento della strada sterrata.