Coppia di escursionisti si perde nei boschi colpiti dal ciclone Vaia. Ritrovati dai pompieri
Una spedizione dei vigili del fuoco è stata impegnata ieri pomeriggio sull’Altopiano per ritrovare una coppia di escursionisti vicentini che aveva perso l’orientamento. I due, un uomo e una donna, si erano smarriti nei boschi di alberi infranti a causa del ciclone Vaia nel territorio di Roana, nelle vicinanze della malga dei Quarti di Verena. La passeggiata del giorno dopo Ferragosto si è conclusa con una telefonata al 115, con i pompieri a compiere dunque un intervento fuori del loro ordinario.
Le piante cadute nella zona boschiva, in pratica, hanno interrotto il tragitto che la coppia intendeva completare. Nel tentativo di aggirare l’ostacolo, poi, la via del ritorno è stata smarrita tra le piante cadute al suolo, mentre l’imbrunire rischiava di affacciarsi di lì a poche ore. Al tramonto, infatti, e solo grazie all’aiuto del malgaro “prelevato” da una squadra dell’antincendio boschivo per accelerare le operazioni di recupero, i due sono stati riaccompagnati al sicuro e hanno potuto prendere la loro auto e tornare a casa.
Si tratta dell’ennesimo caso di amanti della montagna che, imbattendosi nei boschi straziati dal maltempo dello scorso fine ottobre, si confondono e sono costretti a chiedere l’aiuto di soccorso alpino o vigili del fuoco per poter fare rientro. La raccomandazione consiste nel prendere informazioni precise sulle aree da visitare prima di intraprendere un’escursione, in modo da evitare incertezze e disagi.