Lasciano il sentiero per una scorciatoia nel bosco e si smarriscono. Recuperate madre e figlia
Madre e figlia di 51 e 17 anni di Arzignano sono state soccorse ieri sull’Altopiano di Asiago all’ora di pranzo, dopo che avevano perso il sentiero mentre scendevano con un cagnolino da Forte Corbin verso Treschè Conca. Le due donne vicentine stavano percorrendo assieme il sentiero numero 804, nel territorio comunale montano di Roana, quando se ne erano allontanate iniziando a scendere attraverso il bosco.
Il tentativo di ridurre il cammino di ritorno verso la loro auto attraverso una scorciatoia evidentemente non conosciuta ha fatto sì che il terzetto di escursionisti si smarrisse nella folta vegetazione, consigliando di lanciare un sos fintantochè era disponibile il segnale telefonico, evitando problemi ancora più seri.
Una volta geolocalizzata la loro posizione e aver trasferito le coordinate ai soccorritori, una squadra ha imboccato il sentiero in località Mantovani e lo ha seguito per poi cominciare la discesa e raggiungere madre e figlia 300 metri di dislivello più sotto. I soccorritori esperti di montagna partiti dalla stazione del Cnsas di Asiago, orientandosi tra le trincee della guerra, sono quindi risaliti assieme a loro e sono tornati sul sentiero maestro, per poi raggiungere i mezzi fuoristrada e riaccompagnarle a Tresché Conca.
Madre e figlia dopo il “contrattempo” hanno potuto quindi far rientro in piena autonomia verso casa nell’Ovest Vicentino, senza necessità di cure specifiche dopo le verifiche del caso da parte dei volontari del Soccorso Alpino. Questi ultimi sono rientrati alla base di Asiago, dove hanno poi concluso la domenica di “vigilanza” senza altre richieste di intervento.