Scivola sul ghiaccio sul Portule: ventenne tratto in salvo dal soccorso alpino
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Attorno alle 15.30 il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Asiago per un escursionista scivolato sul ghiaccio, mentre con gli amici scendeva dal Monte Portule verso Porta Renzola. Una squadra è partita in direzione del luogo indicato con il fuoristrada, per poi proseguire a piedi. L’infortunato, un ventenne di Campodarsego (Padova) che si trovava con quattro amici e aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia, era stato aiutato nel frattempo da due persone di passaggio, che gli avevano prestato ramponcini e racchette per riprendere a camminare. I quattro soccorritori lo hanno quindi raggiunto e aiutato a completare i 300 metri che li separavano dalla jeep. Da lì, in un quarto d’ora, lo hanno poi accompagnato al parcheggio, da dove si è allontanato autonomamente.
Il Soccorso alpino, alla luge dei recenti interventi, ricorda quindi ancora una volta che in questo periodo i sentieri scarsamente innevati sono spesso ricoperti da lastre di ghiaccio assai insidiose, soprattutto nei versanti a nord. Anche un itinerario familiare, percorso in tranquillità in estate, può nascondere rischiosi tratti di scivolo.
“L’invito – scrive il Soccorso alpino in una nota – è quindi a dotarsi dell’opportuna attrezzatura e ad avventurarsi in luoghi adeguati alla propria preparazione. E a tornare sui propri passi qualora ci si accorga di situazioni di pericolo”.