Tragedia agli europei di gravel: morto per malore atleta trentino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Tragedia oggi ad Asiago durante i Campionati europei di gravel: un ciclista amatoriale trentino di 69 anni, Silvano Janes, è morto per un malore durante la competizione.
Janes ha sbandato e si è accasciato intorno alle 11,30 di oggi, domenica 13 ottobre, lungo la discesa dell’Ossario del Leiten, sotto gli occhi di numerosi testimoni, mentre sopraggiungeva sul posto un medico di gara che seguiva la corsa in quad e che ha iniziato subito le manovre rianimatore, dato che il 69enne era in arresto cardiocircolatorio.

Nel frattempo si è alzato in volo anche l’elicottero del Suem 118, ma è stato fatto rientrare perché tutti i soccorsi si sono rivelati inutili.

Dopo la tragedia sono state sospese le gare amatoriali e le premiazioni si sono svolte con i cerimoniali ridotti. Ex professionista, molto conosciuto nell’ambiente della mountain bike, Janes è deceduto inseguendo la sua grande passione: tra strada e mountain bike, Janes aveva vinto tra i cicloamatori dieci Mondiali (l’ultima a fine agosto in Mtb ad Andorra), cinque titoli europei e quaranta tricolori.

Era una persona molto conosciuta nel mondo della bicicletta in Trentino, anche perché per anni è stato compagno di allenamento di tutti i grandi, da Moser a Simoni.