Il 100° Giro d’Italia parlerà anche vicentino: Grappa e arrivo di tappa ad Asiago
La prossima edizione del Giro d’Italia che si correrà nel maggio dell’anno prossimo sarà la 100° della lunghissima vita della Corsa Rosa. Un’edizione storica che avrà una tappa decisiva, la 20°, in territorio vicentino. Ascesa del Monte Grappa e salita verso Foza per giungere ad Asiago, sabato 27 maggio, data da segnare in calendario.
Sarà un’edizione molto speciale la prossima, un passaggio che segnerà il secolo di vita del Giro d’Italia, secondo solo al Tour de France nel mondo per longevità. Il percorso con le 21 tappe è stato svelato ieri a Milano alla presentazione ufficiale del Giro del centenario. Sei tappe per velocisti, otto di media difficoltà, cinque di alta difficoltà e due a cronometro. Partenza dalle isole, prima Sardegna e poi Sicilia, risalita dello stivale passando per Calabria, Puglia, gli Appennini. Poi deviazione in Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e infine classica chiusura a Milano.
Grande importanza nell’economia complessiva della Corsa Rosa avrà la 20° tappa da Pordenone ad Asiago, ultima tappa di alta montagna che darà le chance finali ai pretendenti alla vittoria. Una frazione che già da ora si preannuncia infuocata, con l’ascesa del versante nord del Monte Grappa coi suoi 24 chilometri di salita. Una salita lunghissima dalla quale gli atleti scenderanno in direzione Romano d’Ezzelino, per poi attaccare l’ascesa di Foza. 14 chilometri al 7.1% di media. Finale sull’Altopiano con gli ultimi 10 km vallonati fino all’arrivo di Asiago.