140 studenti diventano consulenti di marketing per PMI vicentine
Sono 140 gli studenti dell’Università di Padova partecipanti ala quinta edizione del progetto Internet Marketing CNA, che si farà interamente online a causa del Coronavirus. Sei le aziende vicentine che beneficeranno del lavoro degli studenti, che stileranno per loro un piano di marketing. Ai primi classificati un premio di 400 euro in buoni libri.
La quinta edizione di Internet Marketing CNA non si fa fermare dal Coronavirus, anzi punta a trasformare l’emergenza in opportunità di rilancio. Protagonisti 140 studenti iscritti al corso di internet marketing dell’Università di Padova, che per tre mesi diventeranno “consulenti a distanza” per 6 piccole e medie imprese del territorio vicentino, in un project work finalizzato a far testare loro sul campo le competenze acquisite in aula nel corso dell’anno.
Dai banchi all’azienda, con un approccio di “learning-by-doing” che potrà aiutare gli studenti a calarsi in modo controllato nei loro primi contesti professionali, e le imprese coinvolte a trovare ispirazione per riposizionare la propria strategia sul mercato secondo le nuove rotte del digitale, in particolare dopo le settimane difficili dell’emergenza Coronavirus.
“In un momento così drammatico – osserva Giulia Guatta , referente Giovani Imprenditori CNA Veneto Ovest – cominciare a pensare al futuro per alcune piccole imprese è già una prima bella boccata d’ossigeno. Il digitale può fare il resto, dando loro quell’energia indispensabile per ripartire quando questa burrasca sarà finalmente alle spalle. Oggi la crisi può darci il tempo di progettare un’occasione di crescita importante, per imparare a vendere in nuovi mercati, raccontarci in modo diverso ed essere aperti al domani. Cioè tutto quello che ci resta per vincere il lockdown e trasformarlo da ostacolo in opportunità”.
I partecipanti saranno suddivisi in squadre, ciascuna delle quali sarà assegnata a un’azienda. Al termine del percorso – che contribuirà a formare il voto d’esame – i progetti saranno giudicati da una giuria di esperti del settore, chiamati ad assegnare un premio di 400 euro in buoni libri alla squadra prima classificata.