Aperta Cosmofood, fra show-cooking, prodotti e grandi chef
E’ stata inaugurata stamattina in Fiera di Vicenza la quarta edizione di Cosmofood, il grande evento dedicato all’enogastronomia e alle attrezzature per la ristorazione, in programma fino a martedì 15 novembre.
Il taglio del nastro è stato affidato a Lorenzo Cogo, chef stellato vicentino, che ha inaugurato la manifestazione insieme al direttore Mauro Grandi, a Filippo Zanetti, assessore del Comune di Vicenza e ai cuochi della Federazione Italiana Cuochi. Affollatissimo lo show cooking in cui Cogo ha svelato i segreti di un piatto che ripercorre il suo percorso formativo: un gnocco di riso, crema di radice di soncino, ostrica affumicata, castagna, scalogno marinato all’aceto e pimpinella.
Via vai di visitatori sin dal mattino (video) per scoprire quattromila prodotti artigianali dall’Italia e dal mondo proposti da più di 450 espositori. “A Cosmofood – spiega l’ideatore Mauro Grandi – si possono conoscere, degustare e acquistare prodotti altrimenti introvabili. Quest’anno è particolarmente cresciuto il settore professionale, dove ristoratori, baristi e tutti gli altri operatori possono trovare prodotti e servizi per tenere aggiornato il loro business. Anche la spettacolarizzazione della cucina, che quest’anno abbiamo messo in risalto con l’Arena Eventi, fa parte di un nuovo modo di intendere il rapporto con la clientela”.
Mattatore della giornata di domani sarà Giuliano Baldessari, chef del ristorante stellato Aqua Crua e giudice del reality culinario Top Chef. Proporrà la sua visione di cucina, sempre giocata sul filo del gioco e dell’illusione. Alle 14,30 lo farà in un corso a numero chiuso e a pagamento in cui sarà possibile manipolare gli ingredienti sotto la sua direzione (biglietto acquistabile in fiera) e alle 17 in uno show cooking aperto al pubblico. Lunedì sarà presente invece la foodblogger Chiara Maci, mentre martedì la chiusura sarà affidata al pasticcere più celebre della tv, Ernst Knam e alle sue lezioni sul cioccolato.
Tutte le info su cosmofood.it