Arriva nelle sale “Mamma o papà?”, il film con Albanese e Cortellesi girato all’ospedale di Santorso
Esce in tutte le sale il 14 febbraio, giorno di San Valentino, il film di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese (che per la prima volta recitano insieme in un film) girato anche all’Ospedale Alto Vicentino di Santorso.
Girato nella primavera dell’anno scorso fra il reparto di ginecologia, i corridoi e il bar del nosocomio dell’allora Ulss 4, il film, dal titolo “Mamma o papà?” (guarda qui il trailer) ha toccato anche il trevigiano e racconta la storia di Valeria (Paola Cortellesi) e Nicola (Antonio Albanese) che, dopo quindici anni di matrimonio, decidono di divorziare in maniera civile.
I due sono d’accordo su tutto, alimenti, case, affidamento congiunto dei figli. Proprio quando si decidono a comunicare la loro scelta ai tre figli, però, si materializza per entrambi l’opportunità di andare a lavorare all’estero. Valeria, veneta, è disponibile a rinunciare, ma quando scopre che Nicola, medico lombardo, ha una relazione con un’infermiera decide di accettare il nuovo incarico. Si apre quindi la questione fondamentale del film: a chi andrà la custodia dei figli nei sette mesi durante i quali entrambi i genitori hanno deciso di accettare le rispettive proposte di lavoro all’estero? Se i due non sono in grado di stabilirlo, saranno i ragazzi a scegliere se stare con mamma o con papà.
Dai risvolti amari ma anche teneri, Mamma o papà? è una commedia che fa ridere e pensare, che fa riflettere sulle dinamiche familiari attraverso una situazione paradossale, nella quale la “guerra” non è per ottenere l’affidamento dei figli, ma per portarli a scegliere di andare a vivere con l’altro genitore, in un ribaltamento di ruoli reso spassosissimo da due attori di grande talento e capacità intepretativa.
Nel film, recita come comparsa – nel ruolo del primario – anche l’ex sindaco di Torrebelvicino Pietro Collareda.