Gli indipendentisti ricordano il 150° dell’annessione veneta all’Italia
Il gruppo che si batte per l’indipendenza veneta “Venexit AltoVicentino” ha annunciato che sabato si radunerà a Piazza Scalcerle di Thiene, per rinnovare la memoria del controverso plebiscito col quale il Veneto divenne italiano.
Il gruppo Venexit dà infatti appuntamento ai cittadini sabato 22 ottobre alle 9.30 al Monumento dedicato al Leone di San Marco in Piazza Scalcerle, dove verrà consegnata una corona di fiori in un luogo simbolico per la Serenissima Repubblica. Momento evocativo per riportare alla mente il 22 ottobre 1866, quando il Veneto venne annesso al Regno d’Italia in seguito a quel plebiscito che tanto fa discutere ancora oggi. Consultazione popolare che si concluse con l’incredibile esito di 641.758 voti favorevoli e 69 contrari, il cui svolgimento è stato raccontato recentemente dal film “Il leone di vetro”.
“Ricordare quell’avvenimento più che una commemorazione è il risveglio della volontà crescente di autogoverno e di autodeterminazione del Popolo Veneto – fanno sapere i portavoce di Venexit AltoVicentino – che ha nell’Art. 2 dello Statuto del Veneto, recitante ‘L’autogoverno del Popolo Veneto si attua in forme rispondenti alle caratteristiche e tradizione e della sua storia’, un punto fermo della propria legislazione”.