A Ilvo Diamanti il prestigioso riconoscimento “Communitas Insularum”
Il Comune di Isola Vicentina ha deciso di assegnare il suo massimo riconoscimento civico “Communitas Insularum” ad Ilvo Diamanti, sociologo e politologo di fama internazionale. Lo studioso infatti in giovane età ha frequentato Isola e tuttora risiede a Caldogno. La cerimonia di consegna si svolgerà sabato pomeriggio al Teatro Marconi.
Il Communitas Insularum è un prestigioso riconoscimento assegnato dal Comune di Isola Vicentina “ai Cittadini che si distinguono nei vari campi della cultura, delle arti, dell’educazione, del lavoro e delle attività sociali”. Il premio è stato istituito nel 1963, e fino ad oggi ne hanno beneficiato solamente in quattro. Il primo vincitore fu il teologo Romano Guardini nel 1963. Seguirono il filosofo Giuseppe Faggin nel 1985, lo scrittore Pino Sbalchiero nel 1997 e l’inventore del microchip Federico Faggin nel 2002.
Il quinto che potrà fregiarsi del Communitas Insularum sarà dunque il noto politologo e sociologo nonché saggista Ilvo Diamanti. L’accademico e ricercatore classe 1952 è una delle figure più influenti del Continente nel campo degli studi politici e sociali. Attualmente al di là dei diversi incarichi e cattedre universitarie Diamanti è stato nominato dal Ministero dell’Istruzione Presidente dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino. Dirige poi il Laboratorio di Studi Politici e Sociali LaPolis ed ha fondato l’istituto di ricerca Demos & Pi che si occupa di analisi socio-politiche.
La cerimonia si terrà sabato al Teatro Marconi, alle 17.30. Interverranno a discutere Piergiorgio Casara e Vincenzo Dellai, che dialogheranno col noto sondaggista Ferdinando Pagoncelli su “Ilvo Diamanti e Isola, Castelnovo e il mondo”. La discussione sarà moderata da Luca Ancetti, direttore responsabile de Il Giornale di Vicenza. Al termine Diamanti verrà insignito della cittadinanza onoraria di Isola Vicentina e del riconoscimento Communitas Insularum.