Lotta aperta al gioco d’azzardo
Sale da gioco fuori dalle zone residenziali e pene più severe per chi non rispetta gli orari in cui è concesso il gioco d’azzardo. Sono questi i provvedimenti approvati da poco a Zugliano, con l’amministrazione in prima linea per combattere la dipendenza da gioco d’azzardo.
Le nuove misure sono state approvate in consiglio comunale, grazie ad una variazione operata al Piano degli interventi. “Con questa modifica eventuali richieste di apertura di sale da gioco dovranno indirizzarsi nelle zone non residenziali, lontane quindi da aree sensibili, così come già indicato dalla normativa nazionale e regionale – dice il sindaco Sandro Maculan – nelle settimane scorse inoltre sono state inasprite le sanzioni nei confronti dei locali che non rispettano gli orari di funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro. Gli orari fissati dall’Ordinanza del Sindaco sono i seguenti: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22 di tutti i giorni, compresi i festivi. Il mancato rispetto di tali orari comporta ora una sanzione di 250 euro, quando prima erano 50 euro”.
“Auspico che tutti le amministrazioni del nostro territorio possano fare fronte comune nella lotta alla ludopatia, così come – conclude Maculan – si era concordato all’interno della Conferenza dei Sindaci dell’alto vicentino”.