Ponte degli Alpini: proseguono i lavori urgenti
Proseguono a ritmo serrato i lavori in somma urgenza per la messa in sicurezza del Ponte degli alpini in vista della stagione invernale e delle possibili piene del fiume Brenta. La ditta Idra, specializzata in lavori subacquei, civili e archeologici, ha previsto quattro fasi di intervento e sta operando con personale altamente specializzato sia per i lavori in acqua che per il posizionamento delle funi in acciaio.
Nelle prime due settimane è stato ultimato il montaggio dei profili longitudinali e dei traversi sotto la terza stilata e sono state predisposte le piastre di deviazione per il montaggio delle funi di ancoraggio per le “spinte di piena”.
Non appena il livello del Brenta consentirà le operazioni, i rocciatori provvederanno all’installazione delle funi. È in corso poi, e sarà ultimata a breve, la fase di installazione dei profili longitudinali sulla seconda stilata alla quale seguirà l’istallazione di traversi, dei collegamenti per i tiranti ed il consolidamento delle colonne. Interverranno poi i rocciatori per il posizionamento delle funi in acciaio.
“Siamo soddisfatti del tipo di intervento e della velocità con cui la ditta incaricata sta svolgendo le operazioni – commenta il Sindaco Riccardo Poletto – la nostra priorità, lo abbiamo sempre detto, è la salvaguardia del simbolo della nostra città”.
“Monitoriamo anche questo tipo di intervento a stretto contatto con la direzione dei lavori – sottolinea l’Assessore Roberto Campagnolo – in attesa di poter iniziare il restauro vero e proprio. Gli interventi che sono in corso ci permetteranno di affrontare l’inverno in sicurezza, prima dell’apertura del cantiere all’inizio del prossimo anno”.