“Rivoluzione” viabile in centro storico. Moro “Ora ci si può muovere agilmente”
E’ terminata nei giorni scorsi a Marano Vicentino un’importante opera di modifica della circolazione viaria nella centrale Piazza Silva, da tempo al centro di critiche per via dei sensi unici e della difficoltà di circolazione. Questo ed altri lavori sono stati resi possibili “dall’attenzione al bilancio, che ci ha permesso di risolverne le criticità e investire 25mila euro”, come spiegato dal Sindaco Piera Moro.
I lavori hanno interessato sia il centro storico che la periferia, con diverse opere di asfaltatura di alcune vie che si trovavano in cattivo stato di manto stradale. La fetta più consistente di lavori ha appunto riguardato Piazza Silva. La rivoluzione viaria ha di fatto modificato i principi coi quali era stata progettata quindici anni fa, che negli anni avevano creato diverse criticità soprattutto a coloro che entravano in paese e non sapevano come uscire dalla Piazza.
Piazza Silva infatti aveva fino ad oggi due sensi unici. Uno di sola uscita e l’altro di sola entrata nei pressi del negozio di alimentari A&O e la cartolibreria De Toni. Per anni questa situazione ha comportato un forte disagio nell’orientamento di chi circolava in auto nella piazza. Da oggi invece non c’è più il senso unico in entrata alla piazza ed è stato messo un doppio senso di marcia. È ora possibile entrare e uscire dalla piazza centrale con più fluidità. “La ‘rivoluzione’ attuata in questi giorni all’interno del nostro centro storico potrebbe sembrare poca cosa – ha aggiunto Moro – ma tantissime persone da tempo mi avevano chiesto un cambio di viabilità per poter usufruire con più facilità la nostra piazza. Ora, dopo aver sistemato le fragilità croniche del nostro bilancio (dovute agli errori fatti dalle precedenti amministrazioni), abbiamo potuto investire circa 25mila euro sia per risolvere il problema della viabilità in entrata e uscita del nostro centro storico, ma anche per sanare situazioni irrisolte da tempi immemorabili anche in periferia e mettere in sicurezza la zona del cimitero”.
Altri lavori inoltre hanno riguardato la periferia di Marano. In via Nazario Sauro il manto stradale è stato in parte sistemato e ricostruito, e in via Cavedon invece sono stati posizionati dei lampioni per garantire, attraverso un’adeguata illuminazione, una maggiore sicurezza ai passanti nel percorso che va verso il cimitero.