Strada veneta meglio della trentina. La foto fa sorridere il web
Nei giorni scorsi la pagina Facebook “Piccole Dolomiti Sport” ha postato una foto nella quale ritrae un pezzo della strada che dal Passo Pian delle Fugazze (comune di Vallarsa in Trentino) porta all’Ossario del Pasubio (comune di Valli del Pasubio).
Il pezzo di strada in questione è quello al confine tra le due regioni, con il cartello di separazione bene in vista. La foto ha strappato un sorriso agli utenti di Facebook perché, diversamente dal solito, il tratto veneto era appena asfaltato, mentre quello trentino, seppur in buono stato, appariva (ovviamente) più consumato.
Un’istantanea che ha fatto riflettere perché va in contro tendenza con la usuale realtà. Nei mesi scorsi infatti il web ha portato alla luce alcune situazioni paradossali che si verificano al confine tra le due regioni. Un anno fa era diventata virale quella di un passo tra Dobbiaco e Cortina d’Ampezzo, con la strada liberata dalla neve solo sul versante trentino, mentre quello veneto era tutto coperto. Caso analogo era stato segnalato tra i paesi di Castel Tesino (Trentino) e Arsiè (Veneto).
Similmente la situazione si ripete spesso sull’asfalto, con il confine tre le due regioni che prima di essere scritto sulle tabelle si può leggere sull’asfalto: sempre ottimo nella regione a statuto speciale, spesso usurato e dissestato quello veneto.
Comprensibile quindi lo stupore delle decine e decine di utenti che hanno commentato la foto. Molti sostengono che si tratti di photoshop, altri dicono che “i cartelli sono stati spostati a posta per far la foto”, altri ancora sottolineano come sia “triste che questa foto sia un’eccezione”.
Ma la foto, assicura l’amministratore della pagina, è vera. Il tratto in questione infatti è appena stato asfaltato dal comune di Valli del Pasubio.