Thiene e Zugliano assieme contro alcol e droga tra i giovani
“In direzione ostinata e consapevole”: è questo il nome della nuova iniziativa nel campo della prevenzione di alcol e droga tra i giovani promossa dalla Cooperativa sociale Radicà di Calvene, dalla Cooperativa sociale Cosmo di Vicenza e dall’Associazione Maranathà di Cittadella con la partnership dei Comuni di Thiene e Zugliano ed il sostegno finanziario del Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’obiettivo è quello di prevenire, nella fascia d’età dai 14 ai 25 anni, l’incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica per l’uso di alcol-droga. Molteplici le azioni messe in campo dagli operatori della Cooperativa Radicà: dalla sensibilizzazione sulla sicurezza alla guida dei giovani all’interno dei loro contesti, all’affiancamento a coloro ai quali è stata ritirata o sospesa la patente con percorsi di approfondimento legati al tema “sostanze e guida”, fino all’avvio di un iter condiviso che preveda diverse azioni di sensibilizzazione e di informazione in collaborazione con altri attori del territorio, scuola guida, scuola secondaria di primo grado, Comuni e Progetti Giovani Thiene e Zugliano.
“Nell’ottica di potenziare le iniziative attuate dal Progetto Giovani a Thiene – spiega Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili – si è aderito con piacere al percorso in modo da fronteggiare il disagio e le problematiche che coinvolgono i ragazzi in maniera sempre più urgente. Credo che la collaborazione tra le varie cooperative e i Comuni coinvolti sia fondamentale per dimostrare l’attenzione a questi temi e fare un passo in avanti con azioni che possono sembrare semplici, ma in realtà sono capaci di agire in profondità e dare segnali importanti ai giovani”.
“Non si tratta di un’iniziativa estemporanea – dichiara Sandro Maculan, Sindaco di Zugliano – ma si inserisce all’interno di una politica giovanile che stiamo portando avanti da tempo. Va ad incidere in un ambito di grande criticità, visto che come Amministratori riceviamo pressanti richieste dai cittadini di vivere la strada come luogo sicuro. La normativa del Codice della Strada si è fatta recentemente più restrittiva, ma comunque è necessario un ulteriore scatto in avanti nella sensibilizzazione e prevenzione soprattutto nella popolazione giovane”.
Il progetto è stato avviato nelle settimane scorse e si concluderà nel 2020. Complessivamente le varie iniziative mese in atto da “In direzione ostinata e consapevole” coinvolgeranno circa 800 giovani.