Un week end in rosa per la Festa della donna, tra musica, arte e sport

FESTA ITALIANA - 1

Il secondo week end di marzo riserva un veriegato ventaglio di proposte per il territorio vicentino. Gianni Manuel e Martina Polelli hanno fatto il punto ai microfoni della rubrica di Radio Eco VicentinoFesta Italiana“.

Si inizia con Isola Vicentina dove, sabato 9, per celebrare la Giornata internazionale della donna lo Sportello ReteDonna e il Comune organizzano un viaggio musicale nel mondo
femminile con la voce di Monica Bassi e Massimo Santacatterina al pianoforte. Nella medesima giornata, a Piovene Rocchette, appuntamento presso il Caffè Auditorium, dove la tribute band Achtung Babies presenta lo spettacolo musicale “Tributo U2“.

Ascolta “Il weekend del 8/10 Marzo” su Spreaker.

Domenica 10, a Nogarole Vicentino, una passeggiata guidata condurrà i partecipanti alla scoperta del processo produttivo del formaggio, con tanto di piccolo buffet al termine. Ad Arzignano, sabato, tappa presso l’Auditorium Zanella con “Il canto della luna“, rassegna di canti della tradizione che si intrecciano con il cantautorato femminile: con la voce e la fisarmonica di Fiorella Mauri e Luigi Catuogno alla chitarra.

Spostiamoci a Vicenza dove, venerdì 8, le Gallerie d’Italia organizzano un percorso sensoriale olfattivo dedicato alle acconciature del Rinascimento. Nella stessa giornata, e sempre nel capoluogo berico, appuntamento in Piazza Matteotti con “La bicicletta è donna“: pedalata di 7 chilometri per celebrare collettivamente l’universo femminile.

Thiene doppio appuntamento, sabato e domenica, con il familiy show interattivo “Castello incantato: le avventure di Belle“. In quel di Breganze, fino a domenica, i visitatori della Bibliosala “G. Boschiero” avranno la possibilità di ammirare la mostra omaggio dedicata alla pittrice breganzese Caterina Giuliani, che racconta, attraverso gli acquerelli dell’artista, la sua figura come donna partecipe della sua comunità.

In quel di Bassano del Grappa la Biblioteca Civica propone, per la giornata di venerdì, “Avventuriera dell’anima“, lettura-spettacolo per Alda Merini su ideazione di Margherita Stevanato. Sempre a Bassano, sabato, inaugurazione della mostra “Abiti del passato – l’evoluzione della moda dal 1830 al 1920“: un’opportunità unica di esplorare l’evoluzione della moda attraverso un secolo di stili e tendenze.

Chiudiamo la nostra rassegna degli eventi del fine settimana allargando il nostro sguardo fino alla capitale: da venerdì a domenica, infatti, torna presso la Fiera di Roma la manifestazione dedicata alle due ruote “Motodays“, che propone a motociclisti e motocicliste un intenso programma con esperienze di guida, formazione, esposizione e intrattenimento.

Gabriele Silvestri