Piazza Statuto, start ai lavori che cambieranno il “volto” del cuore della città
Partono lunedì prossimo i lavori di riqualificazione che cambieranno per sempre il “volto” di piazza Statuto, l’agorà del cuore della città altovicentina su cui sorge palazzo Garbin, sede del Municipio. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli operai all’opera alle prime ore del 30 ottobre con interventi necessari per poi procedere al restyling completo dell’area di fronte al Comune – verrà realizzato anche un parchetto verde – e del parcheggio.
Si parte con la ristrutturazione di tutti i sottoservizi esistenti nell’area – acquedotto, gas metano, reti fibre ottiche, fognatura bianca e nera, predisposizione tubazioni Enel – per adeguarli alla nuova configurazione dello spazio pubblico in modo da evitare ulteriori work in progress successivi alla posa della nuova pavimentazione. Dei primi di agosto la notizia dell’assegnazione dei lavori, ora in partenza. Costo preventivato di 2,4 milioni di euro, per metà coperti dai fondi Pnrr.
Alla viglia dei lavori le parole di Valter Orsi. “Piazza Statuto diventerà il luogo principale in cui accogliere simbolicamente la storia di Schio – spiega il sindaco scledense – e allo stesso tempo verrà trasformata in un polo più attrattivo per la vita civica, sociale e culturale della città rafforzando così la rete di relazioni urbane. Una rigenerazione fortemente voluta dalla nostra amministrazione e resa possibile grazie all’importante lavoro di progettazione e programmazione dei nostri uffici che ci ha permesso di ottenere un milione e 200 mila euro di fondi Pnrr per portare a termine l’intervento. Senza dubbio i prossimi mesi comporteranno qualche disagio. Abbiamo, però, organizzato il crono-programma dei lavori e la gestione del cantiere in modo tale da creare meno difficoltà possibili a commercianti e cittadini. Con questo importante intervento piazza Statuto cambierà volto, per rendere la nostra città ancora più bella”.
Verrà sistemata anche la pavimentazione utilizzando porfido, pietra d’Istria, verdelli e trachiti che andranno a comporre una tessitura variabile per toni e lavorazioni creando una sorta di effetto “tessuto”, riferimento alla vocazione tessile del territorio scledense. La demolizione e il rifacimento della pavimentazione esistente consentiranno di ottenere un piano di calpestio con pendenza trasversale non superiore all’1%. Questa soluzione con una pavimentazione complanare permetterà̀ di eliminare i dislivelli su tutta la piazza, anche in prossimità degli edifici, in linea con quanto previsto dal Piano di superamento delle Barriere Architettoniche. In quest’ottica verrà inserita anche una segnaletica tattile a pavimento.
La pavimentazione complanare, inoltre, faciliterà anche le attività di allestimento dei banchi e le manovre dei mezzi utilizzati dai commercianti durante il mercato settimanale. Nel nuovo progetto, infatti, si prevede il mantenimento della quasi totalità dei 47 banchi di Piazza Statuto con uno schema distributivo che ripropone quello attuale. ll dislivello quasi inesistente consentirà di mantenere gli attuali plateatici e di ricavarne ulteriori nel caso in cui altre attività ne facessero richiesta. Su tutta la piazza sarà garantito il passaggio e l’accesso alle proprietà private, pubbliche e comunali.
In questa prima fase, che si concluderà a gennaio, il cantiere interesserà la parte nord della piazza (lato bar Haiti) con la posa della fognatura bianca e nera. A sud, invece, sarà ancora consentita la sosta, con ingresso e uscita dei veicoli dalla parte centrale dell’area, dove però sarà vietata la sosta. Poi i lavori proseguiranno con la posa della fognatura bianca e nera a sud della piazza, mentre a nord interverranno Viacqua e Apretigasper la sostituzione dei sottoservizi di competenza. Con l’inizio di questa fase l’utilizzo dei parcheggi seguirà l’evoluzione del cantiere. Sarà sempre consentito il transito ai residenti e frontisti per accedere ai rispettivi carrai e il passaggio pedonale per accedere alle attività commerciali e alle sedi municipali.