Al Parolini la gara nazionale di istituti tecnici agrari
Ogni anno una cinquantina di Istituti Tecnici Agrari di tutta Italia si confrontano in una vera e propria gara istituita dal Ministero dell’Istruzione, schierando ognuno lo studente di classe quarta dalla preparazione più sicura e completa, per affrontare i compagni degli altri Istituti nelle discipline che caratterizzano l’istruzione agraria: Biotecnologie agrarie, Genio rurale, Economia ed Estimo, Produzioni vegetali, Produzioni animali e Trasformazione dei prodotti.
Quest’anno la garà si terrà a Bassano, all’istituto agrario Parolini. Da mercoledì pomeriggio arriveranno da tutta Italia i 47 concorrenti che nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 aprile si misureranno a colpi di bravura e competenza con le prove teoriche e tecnico-pratiche preparate, sulla base dei programmi inviati dalle stesse scuole concorrenti, dal Comitato Tecnico Scientifico che ha preparato i test della Gara.
“Nell’arco dell’anno scolastico la Gara Nazionale costituisce un momento molto stimolante, – scrive il Parolini in una nota – dove la sana competizione delle prove origina, fra gli studenti e i docenti che li accompagnano, un importante scambio e confronto, oltre che costituire un elemento di legame e di comunicazione fra scuole di tutta Italia”.
L’Istituto che vince ha il compito di organizzare la gara dell’anno scolastico successivo; la competizione dell’anno scorso è stata vinta dallo studente Tobia Minuzzo, del Parolini.