E’ arrivata a Bassano la salma di Luca Russo. Venerdì i funerali, giovedì sera la fiaccolata
E’ atterrata oggi pochi minuti prima delle 12 all’aeroporto militare di Villafranca di Verona la salma di Luca Russo, accompagnata dai suoi familiari. Un lungo abbraccio fra la sorella di Luca, Chiara, e la moglie dell’altra vittima Bruno Gullotta, Martina, ha concluso il viaggio delle due salme dei nostri connazionali che hanno trovato la morte sulla Ramblas di Barcellona la scorsa settimana. All’aeroporto militare di Villafranca per accogliere il feretro e i familiari, in rappresentanza della Città di Bassano del Grappa, il sindaco Riccardo Poletto, che, con la scorta di una pattuglia della polizia locale bassanese, ha accompagnato il ritorno di Luca nella città del Grappa.
La bara, ricoperta dal Tricolore, è giunta all’obitorio dell’ospedale San Bassiano attorno alle 15. Oltre ai parenti e amici del ragazzo erano presenti sul posto il prefetto di Vicenza Umberto Guidato, il questore di Vicenza Giuseppe Petronzi e l’abate di Bassano del Grappa don Andrea Guglielmi, oltre alle massime cariche delle forze dell’ordine. Straziante il lungo abbraccio fra il padre di Marta Scomazzon, fidanzata di Luca rimasta a sua volta ferita nell’attentato, e il padre di Luca Russo. La mamma e la sorella di Luca sono rimaste a Verona dove attualmente vivono. Particolarmente provata dal dolore anche la nonna paterna di Luca.
L’amministrazione comunale ha confermato anche la volontà, per il giorno delle esequie, di proclamare il lutto cittadino, invitando tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune, quali la sospensione delle rispettive attività per la durata della funzione religiosa.