Banda in azione con esplosivo e blocchi stradali alla Orocatena: rubati preziosi per mezzo milione di euro
Colpo da 500 mila euro a Bassano nella sede della Orocatena, azienda orafa di via Magio. La banda, sicuramente composta da professionisti del crimine, ha prima bloccato le tre strade di accesso allo stabilimento per ostacolare l’arrivo delle forze dell’ordine, quindi ha fatto esplodere la cassaforte, volatilizzandosi nel giro di una manciata di minuti.
Il colpo è andato a segno nella notte fra mercoledì e giovedì, probabilmente fra le tre e le quattro, e ha permesso di razziare catene d’oro e argento per circa mezzo milione di euro. Sul fatto stanno indagando i carabinieri di Bassano e i colleghi del nucleo operativo provinciale di Vicenza.
Prima del corso i ladri avrebbero rubato da un deposito comunale le auto usate nel colpo e un furgone utilizzato come ariete. Hanno quindi sfondato l’ingresso della ditta e quindi un portone nel retro del capannone. Come esplosivo avrebbero utilizzato delle bombole di acetilene.
Scattato l’allarme, sul posto sono arrivati i militari dell’Arma, ma la banda era già sparita. I carabinieri stanno passando a setaccio anche le telecamere della videosorveglianza. Le modalità del colpo sono simili a quelle del furto alla Livior, di Romano d’Ezzelino, altra azienda orafa, avvenuto nello febbraio scorso.