Il Brocchi tra i cento istituti quadriennali d’Italia. Dal 2018/2019 la sperimentazione
Il Liceo Brocchi entra nella “top 100” delle scuole superiori italiane che sperimenteranno il corso di studi quadriennali a partire dall’anno scolastico 2018/2019. Come unico liceo della provincia vicentina e uno dei soli sei nel Veneto. L’indirizzo scelto sarà denominato “Scientifico delle Scienze Applicate”, inserirà nella didattica l’informatica al posto del latino e interesserà una sola classe prima composta da un massimo di 25 studenti.
Uscita nel corso della notte l’elenco degli istituti secondari ritenuti idonei a un percorso innovativo, con reclutamento ufficiale dello storico liceo bassanese che conferma così l’attitudine all’innovazione. Le cento scuole ammesse con il decreto pubblicato oggi sono così distribuite: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Per la precisione si tratta di 75 indirizzi liceali e 25 tecnici. Sono 73 le statali, 27 quelle paritarie. Per ciascuna di queste è prevista l’attivazione di un’unica classe sperimentale che verrà monitorata dal Miur, per un totale quindi di cento “aule” con la formula del quadriennio e una previsione di almeno duemila studenti italiani a fare da pionieri del percorso ridotto.
I percorsi partiranno con l’anno scolastico 2018/2019. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal prossimo 16 gennaio. La qualità dei percorsi e l’innovazione didattica i criteri di selezione che hanno consentito al Liceo Brocchi di rientrare nella graduatoria, unico nel Vicentino. Chissà se qualche candidato, bonariamente, si fregherà le mani alla notizia dell’accorciamento di un anno scolastico. Non si illuda: non ci sarà alcuno “sconto” sugli obiettivi formativi, al contrario saranno ancora più impegnativi da raggiungere in un arco di tempo più stringente.
L’elenco completo delle cento scuole ammesse.