Pensionato nei campi per la caccia viene travolto dalla sua auto: morto sul colpo
Un fatto drammatico si è registrato nel corso della mattinata sulle colline di Molvena, nel comune di Colceresa, dove un pensionato è morto sul colpo per la probabile sindrome da schiacciamento, causata dal movimento della sua auto che ha finito per travolgerlo senza lasciargli scampo. Il suo nome è Egidio Xausa, nato nel 1938 e conosciuto nella zona per la sua attività precedente di ristoratore.
La disgrazia sarebbe avvenuta intorno alle 9.30 di oggi, in una zona di campagna in prossimità del tratto collinare della frazione. Dalle prime informazioni sul posto sembra che si trattasse di un anziano con la passione per la caccia, salito sulle colline “di casa” per trascorrere qualche ora coltivando il suo hobby venatorio.
Il drammatico fatto è avvenuto in prossimità di via Parisoni, in una zona isolata dove si trovavano però alcuni agricoltori impegnati nei campi. La station wagon di proprietà dell’82enne sarebbe improvvisamente discesa verso un ripido pendio di circa 3 metri dopo averlo investito, incastrandosi sul terreno sottostante con la parte posteriore del veicolo. A costargli la vita, purtroppo, una banale distrazione precedente tramutatasi in tragedia, come avvenuto in circostanze simili a Grumolo delle Abbadesse meno di un mese fa, dove allora la vittima fu un militare Usa in pensione.
A schiacciarlo e procurargli lesioni fatali la sua stessa vettura, posteggiata su un campo sopraelevato con lieve pendenza, da dove si sarebbe mossa travolgendolo mentre probabilmente lo stesso proprietario tentava di arrestarne il movimento. Inutili i soccorsi: per i sanitari componenti l’equipaggio di soccorso di un’ambulanza del Suem 118 non è rimasto che certificare il decesso e informare le forze dell’ordine dell’accaduto.
I carabinieri hanno informato in questi minuti i familiari della triste notizia nella tarda mattinata, oltre alla Procura di Vicenza che aprirà un fascicolo d’indagine sull’incidente. Solo nel primo pomeriggio dal comando di Bassano del Grappa è stato diffuso il nome della vittima, che già circolava in paese come è facile immaginare vista la disgrazia.