Intervento per rimuovere un tumore in diretta streaming dall’ospedale S. Bassiano
Un “plotone” di 1.900 medici davanti a un maxischermo a Roma ha seguito in diretta streaming un delicato intervento chirurgico in laparoscopia per la rimozione di una neoplasia dell’apparato digerente. Sala operatoria all’interno dell’ospedale S. Bassiano, con “protagonisti” della diretta l’èquipe del dottor Michele Antoniutti, primario del reparto di Chirurgia Generale, e ovviamente il paziente che ha prestato il consenso. L’operazione al colon, nel dettaglio, si è svolta stamattina, con i corsisti del 30° Congresso Nazionale di Chirurgia dell’apparato digerente a seguire passo a passo tutte le fasi dell’intervento, durato circa due ore. E perfettamente riuscito.
Una modalità di acquisizione di competenze “live” quantomeno inconsueta che ha permesso ai quasi duemila chirurghi presenti all’Eur di Roma di osservare e valutare in tempo reale ogni dettaglio del lavoro del collega bassanese. L’iniziativa, portata a termine con successo rispettando i protocolli previsti, rientra nell’ambito di un programma scientifico che prevede una serie di collegamenti video tra i poli sanitari più prestigiosi su scala internazionale. Dagli Stati Uniti al Giappone passando per l’Australia oltre che per varie nazioni europee.
Tra gli ospedali che hanno aderito e sono stati in seguito selezionati, quindi, anche il polo del S. Bassiano, peraltro per il terzo anno consecutivo. Con la scelta innovativa – questa la vera novità – di “abbandonare” le consuete presentazioni in Powerpoint e fornire così, grazie alle riprese in webcam, un approfondimento formativo il più realistico possibile grazie alle tecnologie moderne.