Cani antidroga nelle scuole medie e superiori: studenti “puliti”
Controlli antidroga dei carabinieri nelle scuole bassanesi nella settimana appena conclusa. I militari si sono avvalsi delle unità cinofile per passare a setaccio un istituto secondario di primo grado e una scuola secondaria di secondo grado: in entrambe non è stata trovata, questa volta, alcuna sostanza stupefacente.
Il 24 gennaio i carabinieri di Marostica hanno effettuato controlli, in accordo con il dirigente scolastico, alla scuola media “Natale dalle Laste”: il cane antidroga del nucleo carabinieri di Torreglia (Padova) e due equipaggi della locale stazione hanno controllato circa 140 ragazzi di sei classi di terza media.
Il giorno successivo, i militari di Rosà, invece, in collaborazione con la polizia locale Nord Est Vicentino del distaccamento locale hanno controllato, sempre in accordo con la dirigenza scolastica, l’istituto Irigem. In questo caso sono state impiegati i cani antidroga, tre equipaggi della stazione di Rosà e cinque agenti della polizia locale, controllando complessivamente 190 ragazzi.
Entrambe le ispezioni hanno dato esito negativo per quel che riguarda la ricerca di droga. sicuramente positivo è stato invece l’effetto preventivo e l’impatto sugli studenti.