Condanna a 4 anni per Dal Santo: investì un neonato per fuggire al controllo della polizia locale
Condanna a quattro anni e due mesi di carcere, col rito abbreviato, per Pietro Dal Santo, l’artigiano thienese di 58 anni che l’8 marzo scorso a Marostica, nel tentativo di sfuggire a un controllo della polizia locale perché ubriaco, investì con il furgone una mamma e il suo neonato nel passeggino. Il piccolo Thiago, di soli 14 mesi, rimase in pericolo di vita per molti giorni e i medici furono costretti, per salvarlo, ad amputargli il piede destro.
Oggi si è concluso infatti con una condanna il processo in sede penale, di primo grado: l’imputato aveva chiesto di accedere al rito abbreviato, che consente la riduzione di un terzo della pena. Il pubblico ministero Barbara De Munari aveva chiesto una condanna ancora più pesante (8 anni e 4 mesi), ma il giudice ha presupposto una continuità fra i reati che gli venivano contestati.
L’artigiano, che allora venne arrestato, sconterà ai domiciliari la pena che gli è stata comminata. Il confronto fra le parti prosegue ora in sede civile, per il risarcimento.