In 76 giocano a calcetto balilla per ricordare Serafino e aiutare la Città della Speranza
La tradizionale allegria della sagra paesana intorno, il divertimento lanciando una pallina e sfidandosi con gli omini del calcetto balilla, la voglia di ricordare una persona speciale e, infine ma non ultimo, quella di riservare un aiuto al prossimo. Sono questi gli ingredienti del Memorial Serafino Querciati, che ha unito ancora più la comunità di Vallonara a Marostica lo scorso week end. Con ben 38 coppie iscritte alla prima edizione del torneo con dedica affettuosa a un concittadino che ha lasciato un ricordo indelebile, per 76 agguerriti concorrenti che si sono sfidati manopole alla “mano”.
Il ricavato della proposta ludica, che ha riscosso subito un successo di partecipazione oltre che tanta curiosità intorno durante il festeggiamenti annuali, è stato devoluto alla Fondazione Città della Speranza. Le partite si sono svolte nella zona del campo sportivo in uno spazio apposito, dove in tanti si sono fermati a osservare le coppie impegnate nei match di qualificazione e di finale e scambiarsi chiacchiere e opinioni.
Un torneo che, visto l’elevato numero di iscritti, sabato scorso è iniziato alle 15 e si è protratto fino all’una di notte. Oltre a tanti marosticensi sono arrivati amici anche da Lonigo, Padova e Bolzano per prendere parte alla festa, in un clima perfetto di armonia e allegria. Poco importa chi alla fine ha vinto e alzato la targa ricordo: l’importante era ricordare Serafino, scomparso lo scorso febbraio, e realizzare un prezioso quanto concreto “gol” di solidarietà.