Itinerari per i visitatori e nuove “cassettine” di ciliegie. Parte la… fruttuosa festa per l’Oro Rosso

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Una mappa degli itinerari dell’Oro Rosso di Marostica per costruire la propria esperienza al sapore di ciliegia di Marostica con il marchio Igp (indicazione geografica protetta). È una delle novità dell’edizione 2021 dei festeggiamenti dedicati al rosso frutto scanditi dalle domeniche di maggio (il 23 a Pianezze e il 30 a Marostica) e giugno (il 6 a Colceresa). La famosa ciliegia, riconosciuta dal marchio di qualità andrà sul mercato con una nuova immagine creata dall’azienda Luca Print, leader nel packaging alimentare sostenibile, che ha ridisegnato le tipiche cassettine da 3 chilogrammi con una confezione che unisce funzionalità, estetica e promozione.

“Le nuove modalità di aggregazione dettate dalla pandemia ci hanno costretto a ripensare la festa e come al solito sono nate nuove ed interessanti idee – spiega il sindaco Matteo Mozzo -. Rivisto il tradizionale programma di spettacoli e animazioni in piazza, Marostica domenica 30 maggio coronerà così la sua 77esima edizione della Mostra Mercato della Ciliegia con un comunque ricco cartellone di iniziative che permetteranno di approfondire la visita dei monumenti cittadini e di conoscere il territorio attraverso esperienze uniche”.

Si tratta di cinque itinerari (dal borgo medioevale alla città murata; dagli antichi conventi ad un gioiello della natura: i Gorghi Scuri; dalla pianura all’altopiano di Asiago lungo i sentieri della transumanza; dalla città murata alla suggestione della Val d’Inverno; sentiero dei ciliegi) che intersecano aziende agricole, ristoranti, fattorie didattiche con offerte esperienziali in campagna e in collina (dalle passeggiate con gli asini ai laboratori alla scoperta delle api, dalla cucina creativa allo yoga.) e soprattutto golosità a base di ciliegia fino a veri e propri menù degustazione, tutto riunito in una mappa.

“È stato fatto un grande lavoro di rete fra Comune, associazioni e aziende per valorizzare al meglio uno dei prodotti più pregiati della nostra terra ma anche ottimizzare l’estesa rete sentieristica di Marostica, una delle voci più cliccate nel nostro portale turistico da parte dei visitatori – spiega l’assessore al turismo e alle attività produttive Ylenia Bianchin – Oggi siamo in grado di offrire una proposta completa di itinerario che abbina arte, natura e prodotti tipici, promossa con strumenti adeguati. Siamo pronti ad accogliere un turismo lento, sostenibile e di prossimità”.

Le ciliegie saranno protagoniste, sempre domenica 30 maggio, della tradizionale Mostra provinciale, con la premiazione dei migliori produttori (ore 11), mentre per tutto il giorno sarà possibile acquistare le diverse varietà del frutto (e delle sue lavorazioni artigianali) a Palazzo Doglione e in Piazza degli Scacchi, grazie alla presenza di Coldiretti con Campagna Amica e produttori della zona. A cura di Associazione Pro Marostica, non mancheranno le iniziative per il pubblico: visite guidate su prenotazione in centro storico ed al Castello Inferiore; orario continuato (dalle 9 alle 18:30) per le visite sul cammino di ronda nella cinta muraria e al castello inferiore, quest’ultimo straordinariamente animato al suo interno da arcieri, spadaccini, falconieri, ballerine della scuola Danza Marostica e gli attori del gruppo teatrale “I Cialtroni”. Domenica 30 maggio sarà anche l’occasione per l’apertura al pubblico del nuovo bookshop del Castello inferiore, dove i turisti potranno trovare alcune eccellenze del territorio come i derivati dalla Ciliegia di Marostica I.G.P., il Caffè di Prospero Alpini, prodotti artigianali e le immancabili scacchiere.

Pianezze aprirà i festeggiamenti domenica 23 maggio, con le primizie in mostra dopo l’inaugurazione delle ore 11 e l’organizzazione della “Camminata tra la sandra” (partenza ore 8.30, richiesta iscrizione). Non mancherà la musica, con un concerto-tributo a Vasco Rossi (dalle 16 alle 18), sempre previa iscrizione. Colceresa chiuderà domenica 6 giugno con la sua 38^ Mostra delle Ciliegie (inaugurazione ore 11) e la rassegna ”La ciliegia bella e buona” (premiazione ore 18), accompagnate dalla mostra fotografica “Colceresa dal fiore al frutto” (alle scuole media di via Nogaredo) e dallo spettacolo itinerante Di Anà-Thema Teatro di Udine in Villa Angaran Delle Stelle (sabato 5 giugno, ore 20.30).

In un territorio di nove comuni che va dall’Astico al Brenta, si contano oggi 105 produttori certificati di Ciliegia di Marostica Igp, impegnati nella produzione di qualità. La Festa è promossa dal Comune di Marostica, con il patrocinio della Regione del Veneto le varie collaborazioni preziose di Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica Igp, Pro Marostica, Confcommercio Marostica, Confartigianato Marostic, Coldiretti Vicenza e Campagna Amica e con il sostegno di Banca di Verona e Vicenza Credito Cooperativo. Per informazioni sul programma: www.visitmarostica.eu e pagina Facebook Città di Marostica. Per informazioni su “La Ciliegia di Marostica Igp” visita il portale dedicato.

Sindaco Mozzo e assessore Bianchin mostrano il nuovo packaging ideato per le cassettine della Ciliegia Igp