Escursionista vicentino scivola sul ghiaccio per 20 metri sul Grappa: salvato in elicottero
Graziato dalla sorte un escursionista vicentino di 48 anni che si è infortunato stamane scivolando per 20 metri in un canale sul Monte Grappa, riportando fortunatamente solo qualche probabile escoriazione. L’uomo – R.B., di Pove del Grappa – è stato recuperato dell’elicottero di Treviso emergenza e portato in salvo.
Il 48enne stava scendendo lungo il sentiero numero 102 da Malga Ardosetta, quando ha perso l’equilibrio sulla neve ghiacciata e ha iniziato a ruzzolare nella Valle della Madonna del Covolo, fermandosi molto più sotto.
E’ riuscito a lanciare lui stesso l’allarme, chiedendo aiuto al 118 e dando le coordinate del punto in cui si trovava. Medico e infermiere del Suem di Pieve del Grappa sono subito partiti avviandosi a piedi sul sentiero, seguiti da una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, poiché l’intervento dell’elicottero era impedito dalla presenza di nebbia.
Prima attraverso il contatto telefonico, poi sentendone la grida di aiuto, il medico si è calato per una quarantina di metri e lo ha visto, molto più sotto e sul versante opposto della Valle. Nel frattempo l’eliambulanza si è potuta avvicinare e, seguendo le indicazioni dei soccorritori, si è portata sulla verticale al punto dove si trovava l’escursionista. Calato tra gli alberi con un verricello di una quarantina di metri, il tecnico di elisoccorso ha raggiunto l’uomo e lo ha caricato a bordo. L’elicottero lo ha infine trasportato a Crespano del Grappa.